Partecipazione al concorso per l’allestimentto di un bar-ristoro a Monopoli (Ba)

Progettista:

Arch. Filippo Piccinno

Concorso bandito dal POLO LICEALE  di Monopoli (Ba)

anno 2016

progetto di allestimento di “BAR – PUNTO RISTORO” bar_5

che l’impresa soggetta dell’affidamento del servizio di gestione “Bar – Punto di Ristoro”, con concessione di spazio scolastico in comodato d’uso, dovrà allestire presso l’Istituto Secondario superiore – Liceo “Galileo Galilei” di Monopoli (BA). L’area oggetto dell’intervento è parte dell’edificio di competenza ed è ubicata al piano terra dello stesso complesso scolastico.

L’attività che si intende condurre consisterà in un BAR con somministrazione, senza cucina, ma dotato delle necessarie attrezzature per la conduzione dell’esercizio, descritte di seguito e negli allegati grafici, ai sensi di quanto disposto nel bando di gara.

bar_2L’esercizio per bar è ubicato al piano terra ed ha accesso dalla “zona ingresso” della struttura scolastica, di facile praticabilità, tale da garantire sia l’afflusso che il deflusso degli avventori e degli addetti nel rispetto delle norme sulla sicurezza e contro gli incendi.

Di fatto l’accesso è garantito anche agli utenti con ridotte capacità motorie, ai sensi della Legge n. 13/’89 per l’abbattimento della barriere architettoniche .

 

Il servizio igienico presente sarà riservato al personale addetto al “Punto di Ristoro”. Esso è dotato di anti bagno, ha altezza non inferiore a 2,40 m  e non presenta comunicazione diretta con il locale di somministrazione degli alimenti e bevande; la pavimentazione è in mattoni di graniglia lucidati e le pareti hanno superficie lavabile fino ad altezza di mt 2,00; l’areazione del servizio avviene indirettamente a mezzo di impianto di estrazione forzata temporizzato. Nell’antibagno sarà possibile attrezzare una congrua zona spogliatoio per il personale, dotata di armadietti con chiave per il deposito di indumenti degli addetti.

Il pavimento della zona destinata agli avventori (sala bar), così come il resto del locale, è del tipo bar_4completamente lavabile e dotato di battiscopa di protezione per le pareti.

L’areazione e l’illuminazione del locale sarà sufficientemente garantita, nel rapporto di Legge con la superficie. Gli ambienti sono già opportunamente climatizzati nella stagione fredda e nella stagione calda con apposito impianto di condizionamento dell’aria al fine di garantire un microclima ottimale.

Il locale è dotato di copertura piana la cui altezza uniforme, per il locale principale, non è inferiore a mt 2.60

Il locale sarà munito di illuminazione artificiale tale da garantire un normale comfort visivo per le operazioni che vi si svolgono durante le ore pomeridiane e notturne, usufruendo delle nuove apparecchiature del tipo a LED.

bar_2
planimetria del locale bar-ristoro
bar_1
elenco attrezzature
bar a Monopoli
Translate »